menuByte
Un menu digitale dovrebbe essere predisposto per la consultazione dei menù da parte dei clienti, consentire loro la possibilità di effettuare le ordinazioni e offrire al ristoratore la possibilità di gestire gli ordini.
menuByte risponde in modo semplice e funzionale a tutte queste richieste.
Puoi decidere di consentire ai clienti esclusivamente la consultazione del menù oppure scegliere di dare loro la possibilità di ordinare direttamente dallo smartphone. In menuByte, a differenza di altri servizi affini, l'opzione di ordinazioni non comporta costi aggiuntivi (neppure ad ordinazione).
I clienti potranno inserire delle note per ciascun piatto della comanda oppure delle note di carattere generale; ricorda quindi di prestare sempre attenzione ad eventuali richieste (sono evidenziate in rosso).
Hai la possibilità di abilitare quattro diverse tipologie di ordinazioni:
Abilitando questa opzione, il cliente, dopo aver inserito tramite menu digitale i piatti nella comanda, avrà la possibilità di selezionare "Servizio al tavolo", dovrà poi specificare il numero del tavolo ed eventualmente una password di sicurezza da te impostata.
La funzionalità di ordinazione dal tavolo può essere utile se non hai nessun sistema di gestione delle comande.
Vediamo nel dettaglio come abilitare e configurare l'ordinazione al tavolo.
Dal menu di sinistra clicca sulla voce “Ordini” e poi sul pulsante “Impostazioni ordini”, seleziona “Tavolo” e abilita la funzionalità cliccando sullo switch.
Nelle opzioni puoi:
Ovviamente per accedere al menu digitale dovrai stampare il QR e metterlo negli espositori oppure condividere con i tuoi clienti il link presente nella dashboard.
Abilitando la consegna a domicilio, il cliente, dopo aver inserito dal menu digitale i piatti nella comanda, avrà la possibilità di selezionare la consegna a domicilio. Verranno chieste una serie di informazioni per permetterti di consegnare l'ordine senza problemi. I dati che vengono richiesti sono: data e ora di consegna, nome, cognome, email, indirizzo, numero civico, città ed eventuali note per la consegna.
Per abilitare la consegna a domicilio dal menu di sinistra clicca sulla voce “Ordini” e poi sul pulsante “Impostazioni ordini”, seleziona “Consegna a domicilio” e abilita la funzionalità cliccando sullo switch.
In base alle tue esigenze puoi scegliere due modalità per ricevere l'ordine:
Se scegli menuByte tutti gli ordini verranno salvati sulla piattaforma; inoltre specificando un indirizzo email ti verrà inviata una email non appena un cliente effettua l'ordine. Quando riceverai un ordine dovrai dare un feedback al tuo cliente per informarlo se accetti o meno la sua ordinazione. Per fare questa operazioni accedi alla sezione ordini dal menù di sinistra, spostati nella sezione “Ordini da approvare” ed accetta o rifiuta gli ordini. Dal pulsante “Azioni” selezionando “Accetta” verrà inviata una email al cliente che lo informa che ti impegni a consegnare il suo ordine, se invece lo rifiuti gli verrà inviata una email per informarlo che il suo ordine non è stato accettato.
Sempre dal menu “Azioni” ha la possibilità di modificare l'ordine del cliente, ma anche di crearne uno nuovo.
Se scegli di utilizzare WhatsApp riceverai gli ordini come dei semplici messaggi WhatsApp da parte del cliente con tutti i dettagli dell'ordine. In menuByte non salverà nessun ordine.
Puoi decidere di:
Abilitando il servizio di asporto, il cliente, dopo aver inserito dal menu digitale i piatti nella comanda, avrà la possibilità di selezionare l'ordinazione per asporto. Dovrà poi specificare il suo nome, cognome ed indirizzo email.
Il funzionamento dell'asporto è uguale a quello della consegna a domicilio, fai riferimento al paragrafo precedente per i dettagli.
Questo argomento lo trattiamo in un articolo separato perché sono necessarie delle configurazioni aggiuntive. Qui trovi l'articolo dedicato all'hotel.